il memorial dedicato al Luigi
Luigi Della Ragione era un amante dello sport ed in particolare del Calcio. Amava i colori azzurri e li sventolava con orgoglio ed estrema passione. Tifoso di quel Napoli che ha seguito in Italia e all’estero, e della Sibilla Bacoli, con cui ha macinato tanti altri chilometri.
Le gradinate che affacciano sul prato verde erano la sua seconda casa. Quella casa dove poter esternare tutte le varie emozioni di un tifoso autentico e soprattutto un sentitosenso di appartenenza. Luigi aveva due grandi doti: un cuore enorme ed un sorriso sempre pronto a trasmettere allegria.
Tutto ciò continuerà a vivere nei suoi cari, nelle persone a lui vicine, nei suoi amici, ma soprattutto Luigi, in quanto amante della vita, dell’amicizia, della condivisione, deve continuare a vivere nei giovani come lui, negli anni.
Ed ecco che la massima espressione della sua passione, la massima espressione della sua partecipazione, la massima espressione della sua capacità di coinvolgimento si può tradurre in quel famoso rettangolo verde, dove 22 ragazzi si sfidano con gioia e spensieratezza, alla ricerca di gioia collettiva.
E da qui nasce l’idea di dedicare un torneo importante al suo ricordo.
Un torneo che parte quest’anno con una vocazione internazionale e si fonda sulla logica dell’aggregazione, dell’amicizia e dello sport, visto come fattore di crescita personale e professionale
Il BACOLI FOOTBALL CUP è questo. Un torneo internazionale di calcio giovanile.
Il Memorial che parte quest’anno ma pone le basi verso un futuro sempre più ampio e coinvolgente.
Si è pensato quindi di dare un impronta quanto più possibile aperta al confronto tra società calcistiche professionistiche e non, e se possibile anche a società di altre nazioni, coinvolgendo alcune persone qualificate quali interfaccia delle società da invitare.
LA PRIMA EDIZIONE
La prima edizione del Bacoli Football Cup – Memorial Luigi Della Ragione si è svolta dal 28 al 31 Marzo 2018 allo Stadio “Tony Chiovato” di Baia – Bacoli.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Città di Bacoli e dalla Pro Loco Bacoli.
Hanno partecipato: Scuola Calcio ASD Bacoli Sibilla (società organizzatrice), Rovesnik di Bershad-Vinicya (Squadra Ucraina),SSC Napoli, Paganese Calcio, Posillipo Calcio Juventus Youth, ASC Materdei.
Il torneo è stato suddiviso in due categorie: GIOVANISSIMI (SSC Napoli, Casertana Fc, ASD Bacoli Sibilla) e ALLIEVI B (Casertana FC, Paganese Calcio, Posillipo Calcio Juventus Youth, ASC Materdei, ASD Bacoli Sibilla, FCB Rovesnik)
Il Napoli si è aggiudicato il titolo dei “Giovanissimi”, con due vittorie su 2.
La Paganese, dopo aver vinto il proprio girone, ha conquistato il trofeo categoria “Allievi B” battendo l’ASD Bacoli Sibilla in semifinale per 1-0 e l’ASC Materdei nella finalissima per 2-0.
Terza piazza conquistata dalla Casertana, che ha battuto nella finale 3°-4° posto l’ASD Bacoli Sibilla per 2-0.